Il documento programmatico delle persone del 2022 di NoiEnergia

documento programmatico - convention
News

Il documento programmatico delle persone del 2022 di NoiEnergia

Leggendo il documento programmatico, nato in un modo davvero creativo di cui dopo parleremo meglio, un concetto che riassume tutti i punti sviscerati, potrebbe essere una parola molto sottovalutata ma che rappresenta la base di ogni relazione umana: il rispetto. 

Trasparenza, Squadra, Cura e Coraggio, sono i valori emersi che rappresentano la conditio sine qua non, grazie alla quale ci differenziamo e su cui si fonda l’azienda NoiEnergia: un’addizione di esseri umani orientati al lavoro di squadra.  

Lo scopo? segnare una somma di goal! 

La redazione del documento programmatico

Il documento è stato prodotto dopo un innovativo workshop targato LEGO, in cui attraverso un approfondito lavoro di squadra i collaboratori hanno sviluppato un’analisi dei fattori che accomunano la loro persona in primis e di conseguenza l’azienda in cui lavorano: NoiEnergia. Il frutto di questo lavoro è stato poi presentato durante la convention aziendale del 2022.

Questo perché secondo il mindset aziendale, la coesione dei vari team che formano l’azienda, è data da valori comuni e condivisi da tutti: dai dipendenti fino ai dirigenti (leggi l’articolo “Come perdere e come costruire fiducia sul blog di Saverio Bufi).

Affinché il sistema aziendale, si possa definire gerarchico e non autoritario, la discriminante, siamo fermamente convinti sia la trasparenza. Adottata dai dipendenti, dai team leader, dagli energy advisor, rappresenta la qualità in cui si rispecchia chiunque lavori in NoiEnergia.

documento programmatico

Perché il documento programmatico?

La squadra, per antonomasia, non è formata da cloni ma da singole personalità diverse l’una dall’altra.  Non si chiamerebbe “squadra” se non si celebrasse l’esclusività di ogni componente come valore aggiunto per l’azienda. Possiamo affermare che ogni elemento è unico e fondamentale per raggiungere le strategie aziendali. Nella realtà di NoiEnergia viene data fiducia, mettendo in luce skills e propensioni del singolo, affinché tutti siano motivo di stimolo reciproco e possano trovarsi nella condizione di assumere un atteggiamento positivo e resiliente. (leggi l’articolo “Non c’è leader senza un team – parte seconda sul blog di Saverio Bufi).

Solo grazie ad un ambiente sereno si può creare un’atmosfera produttiva e quindi garantire la stabilità dell’azienda in un’ottica di progresso e crescita. Attraverso il benessere dei dipendenti, è possibile creare un clima aziendale sano, che non potrà far altro che riflettere quest’immagine anche all’esterno e quindi ottenere obiettivi sempre più alti e motivanti.  

Affermarsi con queste ideologie nell’attuale panorama professionale è un vero atto di coraggio che siamo orgogliosi di possedere. Innovativi nel pensiero e prontamente operativi nell’azione, ci teniamo ad essere sempre presenti, accanto al cliente: soddisfarlo nelle sue richieste, contando su passione e affidabilità che ci contraddistingue. 

Documento programmatico - redazione