Documento programmatico delle persone

TRASPARENZA, SQUADRA, CURA E CORAGGIO

sono pilastri su cui si poggia la mappa della cultura aziendale di NoiEnergia.

Beauty in nature spiral design golden ratio concept
Qui abbiamo riassunto i nostri valori, quei comportamenti peculiari e le competenze specifiche a cui Noi teniamo di più:
  • Unità
    Significa coesione e collaborazione non solo tra tutti i dipendenti e i reparti ma anche tra i dirigenti.
  • Stabilità
    L’azienda è una solida realtà al centro di un sistema ben più ampio, capace di sostenere e portare l’asticella del successo sempre più in alto.
  • Strategie condivise
    Tutti Noi ci impegniamo a costruire un ambiente di lavoro sano e accogliente, un luogo in cui essere capaci di gestire anche gli imprevisti con lucidità e serenità al tavolo comune dei dipendenti e dei dirigenti.
  • Fiducia
    Visto il nostro orientamento al lavoro di squadra, è importante che tutti comunichino tra loro e che si creda nel proprio lavoro e in quello degli altri, a tutti i livelli dell’azienda. Ognuno di noi potrebbe commettere errori, ma ciò che conta è migliorare nel pieno rispetto delle altre persone. Lavoriamo sodo per spingerci gli uni con gli altri a scambiarci feedback positivi e costruttivi.
  • Unicità
    Il valore di ogni singolo dipendente accresce il valore totale dell’azienda, ogni sfaccettatura ed espressione deve essere accolta come un’opportunità di crescita. È facile scrivere nero su bianco valori che siano ammirevoli ma sappiamo che è più difficile viverli e metterli in atto. Il nostro obiettivo deve esser quello di sostenerci e aiutarci a vicenda per realizzare concretamente questi principi: tutti siamo e responsabili per noi stessi e per gli altri e tutti possiamo e dobbiamo puntare ad essere un esempio positivo.

È facile scrivere nero su bianco valori che siano ammirevoli ma sappiamo che è più difficile viverli e metterli in atto. Il nostro obiettivo deve esser quello di sostenerci e aiutarci a vicenda per realizzare concretamente questi principi: tutti siamo e responsabili per noi stessi e per gli altri e tutti possiamo e dobbiamo puntare ad essere un esempio positivo.

Come possiamo ottenere tutto questo?

Promuovere la collaborazione, abbracciare la diversità dei punti di vista, sostenere la condivisione delle informazioni: tutto questo significa incoraggiarti ad essere il miglior compagno di squadra che tu possa essere, significa prendersi cura dei tuoi compagni, allo stesso tempo con la consapevolezza che anche la squadra e i suoi componenti hanno un loro tempo limite.

NoiEnergia vuole essere il luogo dove coltivare talenti, idee e strategie comuni per migliorare sé stessi e l’azienda. Il nostro obiettivo fondamentale è quello di ispirare le persone, non semplicemente di gestirle. È il senso di responsabilità e disciplina che ci spinge a fare un ottimo lavoro e crediamo che le persone riescano a prosperare proprio grazie alla fiducia, alla libertà e alla capacità di fare la differenza.

NoiEnergia s’impegna a definire un contesto lavorativo chiaro, frutto di una strategia precisa e condivisa, attraverso cui poter creare un’organizzazione interna davvero efficace, con processi operativi fluidi, ma soprattutto rispettati e seguiti dall’intero team e management.

Lavoriamo tutti per applicare quei processi chiari e replicabili, che permettono di mantenere l’eccellenza dei dipendenti. In questo modo l’azienda incoraggia la cultura e la formazione personale, che se messa a disposizione di tutti diventa un prezioso bene comune.

Crediamo in una realtà in cui ognuno senta vivo il senso di responsabilità di fare la cosa giusta, sempre. “Ci sono aziende in cui le persone ignorano la spazzatura sul pavimento dell’ufficio, lasciando a qualcun altro il compito di raccoglierla; ci sono invece aziende in cui le persone si chinano per raccogliere la spazzatura che vedono, così come farebbero a casa. Ma non abbiamo regole per raccogliere la spazzatura reale o metaforica, cerchiamo di creare un senso di appartenenza in modo che questo comportamento venga naturale”. Raccogliere la spazzatura è la metafora del prendersi cura dei problemi, piccoli e grandi e non pensare mai “non è il mio lavoro”

“Perché l’altrui misura / ciascun dal proprio core, / confonde il nostro errore / la colpa e la virtù”.
Cit. Pietro Metastasio.

Incontrarsi significa confrontarsi con costanza e sapienza, impegnandosi a comprendersi, ascoltandosi per arrivare a guardarsi senza giudizio.

Il nostro impegno, nella cura e nel rispetto dei principi del manifesto culturale dell’azienda, consoliderà maggiormente l’affidabilità, la trasparenza e la fiducia che rappresentano da sempre i punti di forza di NoiEnergia verso l’esterno. Tutti Noi siamo l’officina del fare, tutti Noi siamo una realtà costantemente in movimento, che esprime concretezza e vicinanza alle esigenze dei clienti.

Perché TRASPARENZA, SQUADRA, CURA E CORAGGIO?

Trasparenza

perché necessaria tra dipendenti, dipendenti e clienti, azienda e clienti.

Squadra

perché le unicità, senza gruppo e strategie condivise, non hanno possibilità di crescita.

Cura

perché un’azienda sana si misura con il benessere dei dipendenti, migliorando quindi le performance, e che a sua volata si riflette sull’immagine che hanno di Noi clienti e futuri clienti.

Coraggio

perché esprimere le proprie idee e avere una visione lungimirante è davvero una grande dimostrazione di coraggio.
Chatta con NOI!
Ciao da noienergia! In cosa possiamo esserti utile? Entra in contatto con il nostro Servizio Clienti