Lavora con noi: vuoi partecipare a una selezione per un lavoro che non esiste?

L’importanza dell’utility manager

utility manager
Consigli d'Energia|News

L’importanza dell’utility manager

Sai chi è un Utility Manager? Te lo spieghiamo in questo articolo, e alla fine anche tu vorrai essere un esperto nella gestione delle utilites!

Le spese per le utenze, che siano di una famiglia o di un’azienda, sono una voce fondamentale del bilancio con cui si ha a che fare, un impegno importante sia per la complessità che spesso caratterizza le utenze, sia per il continuo aggiornamento delle tecnologie.  

Si tratta, quindi, di spese che necessitano un rapporto diretto con un professionista, dotato di competenze specifiche. Quel professionista è l’Utility Manager.

Chi è l’Utility Manager

L’Utility Manager è un esperto di utilities, una figura riconosciuta e iscritta ad ASSIUM, l’Associazione Italiana Utility Manager; un facilitatore, una persona che mette in relazione i consumatori e i fornitori delle utenze del campo delle utilities. Una guida, un supporto concreto alle aziende e alle famiglie nella scelta del contratto e della fornitura più adatta, che diventa il punto di riferimento per la gestione delle utenze e di tutte le attività e problematiche quotidiane ad esse connesse.

L’importanza dell’Utility Manager

L’Utility Manager è quindi una figura professionale davvero nuova, che nasce in Italia nel 2019 con la motivazione dare credibilità al bistrattato settore delle utilities, da sempre ostaggio di truffatori e di agenti improvvisati che hanno inquinato il mercato e il rapporto con il cliente con contratti non adeguati alle loro reali esigenze e l’assistenza post-vendita è pressoché inesistenze o inefficiente. La figura è stata proposta all’Uni, l’ente di normazione italiano, che ha in seguito approvato la norma che porta alla nascita di un professionista certificato, con il via ai corsi di formazione e agli esami di certificazione volontaria per tutti i venditori che vogliono distinguersi in questi settori.

 

Perché affidarsi all’Utility Manager?

L’Utility Manager ha il compito di guidare il consumatore nel mercato delle utilities: una vera e propria giungla, intricata e piena di clausole, costi nascosti e linguaggi non sempre comprensibili nell’immediato. È la conseguenza inevitabile di un processo di trasformazione che ha messo al centro l’interesse del consumatore e la sua necessità di sapere di pagare il giusto per ciò di cui necessita; tematica a cui Noi siamo particolarmente attenti, come dimostra la nostra mission aziendale. 

L’Utility Manager ha una missione ben precisa: creare una relazione stabile con il cliente, trasmettendo fiducia grazie alle competenze acquisite tramite una costante formazione, mettendo la propria professionalità al servizio dei clienti per poterli affiancare nel mondo delle utilities, garantendo la massima trasparenza nel suo operato. Una vera e propria guida al fianco dei consumatori in un mercato in continua evoluzione, presente in ogni momento dell’esperienza dei clienti con le utilities, sempre pronto a dare il proprio supporto nelle fasi che riguardano la gestione amministrativa e operativa delle utenze. 

Rivolgendosi a un Utility Manager certificato, quindi, i clienti sono tutelati e sono sicuri di aver scelto un professionista del settore, che non ha come obiettivo quello di accaparrarsi un contratto di fornitura in più, ma fare in modo che il cliente gli sia grato per il servizio che offre giorno dopo giorno, basato su trasparenza, professionalità e attenzione ai dettagli. 

Saverio Bufi, Utility Manager certificato 

Saverio Bufi, il direttore commerciale e marketing di NoiEnergia, oltre ad aver dato il suo importante contributo alla creazione di ASSIUM, l’Associazione principale per lo sviluppo della categoria degli Utility Manager fondata e presieduta da Federico Bevilacqua, è stato uno dei primi in Italia a sostenere l’esame e conseguire la certificazione di Utility Manager.
 

 

Perché affidarsi all’Utility Manager?

 Saverio Bufi, il direttore commerciale e marketing di NoiEnergia, oltre ad aver dato il suo importante contributo alla creazione di ASSIUM, l’Associazione principale per lo sviluppo della categoria degli Utility Manager fondata e presieduta da Federico Bevilacqua, è stato uno dei primi in Italia a sostenere l’esame e conseguire la certificazione di Utility Manager.

Se vuoi diventare anche Utility Manager, unisciti a NOI! Visita la pagina “Lavora con NOI” e candidati per diventare Energy Advisor, il primo passo nel mondo delle utilities!