Gli ultimi articoli del nostro blog sono stati dedicati a un focus sulle energie rinnovabili: fotovoltaica, a biomasse, geotermica, eolica, idroelettrica.

Come ormai ben sappiamo, le energie rinnovabili sono quelle fonti di energia il cui utilizzo rispetta le risorse offerte dalla natura, impattando positivamente sia sulla salute umana sia su quella del pianeta. Sono risorse classificate come inesauribili, ossia il loro uso non compromette la possibilità di riutilizzarle in futuro per via della loro capacità di autorigenerazione. Questo vuol dire che la fonte di energia che non si esaurisce ad ogni ciclo di utilizzo. L’International Energy Agency ha confermato che il crescente aumento delle emissioni non è in linea con quanto sarebbe opportuno compiere in tema di sostenibilità globale, dunque è necessario limitare ai minimi l’utilizzo di fonti di energia non rinnovabili in quanto costose ed inquinanti per l’ambiente, a favore di quelle rinnovabili come energia solare, eolica ed idraulica.

Perché puntare sulle rinnovabili

[div class="col-1-1" ]

Le motivazioni legate alla scelta di energie rinnovabili sono lampanti: sono immediatamente disponibili, rigenerabili, non inquinanti, potenzialmente inesauribili. Le energie rinnovabili annullano ogni emissione di CO2, gas considerato dagli studi scientifici il principale responsabile delle modifiche subite dal clima negli ultimi decenni e dell’effetto serra. I vantaggi che comportano, però, presentano un risvolto negativo. L’utilizzo rende necessaria la presenza strutture tecniche adeguate per il loro sfruttamento. Vale a dire, strutture che modificano pesantemente il paesaggio di un determinato ambiente come i pannelli fotovoltaici o le pale eoliche.

Cosa significa scegliere l’energia verde

[div class="col-1-1" ]

il mercato dell’energia elettrica è uno dei più esposti e connessi alle tematiche ambientali. Ogni volta che si consuma elettricità, infatti, si sta potenzialmente inquinando l’ambiente. Scegliendo un’offerta per la fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili, si contribuisce in prima persona a cambiare il mercato finanziando la produzione di energia verde. Ormai anche le aziende hanno deciso di puntare con estrema decisione su queste, adottando la sostenibilità ambientale come propria bussola. Una strategia ispirata sicuramente ispirata da motivi di immagine, ma anche dalla necessità di contenere i costi relativi all'approvvigionamento energetico, in un mix di lungimiranza e calcolo. Mix che va a vantaggio dell'intera collettività, aiutando a comprimere le emissioni nocive derivanti dell'uso di combustibili fossili come petrolio o carbone.

La scelta di NoiEnergia

[div class="col-1-1" ]

responsabilità sociale, in particolare quella che caratterizza il rapporto tra l'azienda e il territorio in cui si inserisce.