Nel corso della nostra convention aziendale 2022, oltre a degli speaker d'eccezione abbiamo avuto anche il piacere di avere importanti sportivi, locali e non, che hanno condiviso con noi i loro pensieri riguardo lo sport e come abbia influito nel loro percorso di crescita personale e professionale, il rapporto che lo sport stesso ha con l'energia e il ruolo fondamentale che ricopre nello sviluppo della società e del territorio.

Ecco qui, allora, tutte le interviste dei nostri ospiti speciali, realizzate da Simona Valenti, voce di punta di Radio Selene.

Le interviste: Renato Bartoli

"Io ora tifo Molfetta", queste sono state le parole spiazzanti di Renato Bartoli, allenatore della Molfetta Calcio, prima squadra cittadina attualmente impegnata nel girone H del campionato di serie D. Nel 2020, sotto la sua guida, la Molfetta Calcio ha vinto il proprio girone di Eccellenza. Durante la sua intervista Renato ha voluto sottolineare il valore dell'aspetto mentale, perché al di là del lavoro tecnico tattico è fondamentale instaurare un rapporto umano con l'intero team, puntando al lavoro di squadra e sull'importanza della positività che si trasmette quotidianamente al gruppo squadra.

Le interviste: Luca Lunetta

Luca Lunetta 15 anni, una promessa del motociclismo italiano, da sempre sponsorizzato da NoiEnergia.

Inizia tutto per gioco, quando nel 2011 Luca, con il papà noleggia una moto in pista, la tariffa corrispondeva a 15 euro ogni dieci minuti. Dopo aver raggiunto i 5 cinque turni al giorno, Babbo Natale gli porta una mini moto per dargli la possibilità di allenarsi regolarmente. Luca brucia le tappe, nel 2019 vince il campionato PreMoto e nel 2020 viene scelto da RedBull per la sua Rookies Cup.

Le interviste: Floriana de Vivo

Oggi sono 5000 gli atleti che praticano le diverse discipline e che attualmente conta la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, la FISDIR, che ha il compito di garantire la massima diffusione dell’idea paralimpica e il più proficuo avviamento alla pratica sportiva delle persone disabili. Ne abbiamo parlato con Floriana de Vivo, presidentessa di FISDIR Puglia, che ci ha parlato di come lo sport sia un potente mezzo di espressione, socialità ed inclusività evolvendosi anche nel paralimpico.

Le interviste: Claudio Squeo

Talento molfettese del pugilato, porta sul palco tematiche sociali di grande sensibilità come il bullismo di cui è stato vittima ed oggi diventato un portavoce ufficiale battendosi in prima persona. Incassare e andare oltre, affrontando le difficoltà e risolverle, è questa la metafora della mentalità del pugile e la filosofia di vita di Claudio. L' intervista di Claudio ha lasciato tutti piacevolmente stupiti dalla sua umanità che ha significativamente rotto il cliché del pugile.