PNRR: cosa è e chi può accedere agli incentivi?

In questo approfondimento parleremo di Pnrr: cos’è, chi può beneficiare degli incentivi previsti e come si compone. Nei due successivi articoli approfondiremo altri temi che troviamo descritti nel piano, quali: gli incentivi per le piccole medie imprese e quali sono i vantaggi e i beneficiari per l’ agri-forovoltaico.

Cosa è il PNRR?

Cos’è il Pnrr? 

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è il piano approvato nel 2021 dall'Italia per rilanciarne l'economia dopo l’emergenza pandemica di COVID-19, al fine di permettere lo sviluppo e il rilancio in termini di digitalizzazione, transizione ecologica e dell’inclusione sociale.  

Le risorse investite e le missioni del Pnrr 

Le risorse stanziate nel Piano sono pari a 191,5 miliardi di euro, ripartite in sei missioni:  

Le macro missioni sono sei e per ogni missione sono indicate 63 riforme necessarie per una più efficace realizzazione degli interventi. Le missioni coinvolgono:  

  1. Digitalizzazione, competitività, cultura e turismo; 
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica; 
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile;
  4. Istruzione e ricerca; 
  5. Inclusione e coesione; 
  6. Salute
pnrr fotovoltaico

La sesta missione: Rivoluzione verde e transizione ecologica

In particolare, per ciò che concerne la missione della Rivoluzione verde e transizione ecologica hanno stanziato 59,47 miliardi che ha come obiettivi: potenziamento riciclo rifiuti, riduzione delle perdite d’acqua potabile sulle reti idriche, ogni anno 50.000 edifici privati e pubblici più efficienti per un totale di 20 milioni di metri quadrati, sviluppo del sostegno e della ricerca dell’uso dell’idrogeno nell’industria e dei trasporti.  

Per approfondire quali invece gli obiettivi delle altre riforme puoi cliccare qui  https://www.mef.gov.it/focus/Il-Piano-Nazionale-di-Ripresa-e-Resilienza-PNRR/ ) 

Come presentare la domanda per richiedere gli incentivi 

 Registrati sul portale IPA, presenta la tua domanda e accedi al tuo finanziamento! Ricorda di accedere con SPID o carta d’identità elettronica.  

Per maggiori informazioni clicca qui: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/how-apply/eligibility-who-can-get-funding_it 

Chi può beneficiare degli incentivi stanziati per il Pnrr?

I bandi del Pnrr sono aperti ad aziende, liberi professionisti ed enti pubblici al fine di favorire la digitalizzazione, migliorare le procedure burocratiche, lo sviluppo tecnologico, lo sviluppo e la ricerca. Tutti i cittadini possono attuare la propria richiesta in base al progetto da realizzare e alla natura della propria impresa.  

Grazie a questa rivoluzione potremmo godere di diversi vantaggi tra cui quello di incentivare la sostenibilità sociale intervenendo sull’agricoltura, sulla gestione dei rifiuti, sull’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e sulla biodiversità del territorio.   

Non perderti questa occasione, vieni a trovarci in uno dei nostri uffici o contattaci per saperne di più!